Stratifica
Si ottiene interponendo materiale plastico tra due o più lastre di vetro, sotto l'azione combinata di calore e pressione. Variando il numero delle lastre e degli strati di plastico, si ottiene una vasta gamma di stratificati in grado di soddisfare tutti i differenti livelli di sicurezza e protezione verso le persone ed i beni.
Anche se colpito con violenza, il vetro stratificato si può incrinare ma difficilmente sfondare. Qualora, in caso di urto, il vetro dovesse rompersi, il foglio di plastica trattiene i frammenti di vetro: questo è il motivo per cui ad esempio l’industria dell’auto utilizza vetri stratificati per il parabrezza dei veicoli.
Il materiale plastico interposto (interlayer) è perfettamente trasparente e si fonde all’interno delle lastre, garantendo tenuta e sicurezza.
Esistono anche dei PVB colorati (i più conosciuti sono il “bianco latte” e quello in tonalità effetto satinato).
Oltre ad utilizzare lastre già stratificate con interlayer plastico PVB (Polivinilbutirrale), Vetrerie Dal Pian realizza anche vetri stratificati su richiesta, conto terzi.
Nella produzione della linea esclusiva ParallelGlass®, vengono interposti uno o più strati di Etilene Vinile Acetata (EVA) fra le lastre.
La capacità di eseguire la stratificazione direttamente in azienda, consente a Vetrerie Dal Pian di sviluppare proprie linee decorative o anche su progetto presentato dal Cliente, con un elevato grado di personalizzazione per le esigenze dell’interior design e dei produttori d’arredo.