Stampa serigrafica
È un procedimento per smaltare e decorare. Rappresenta un fiore all’occhiello della produzione Dal Pian, in quanto attuato ancora oggi con molte lavorazioni artigianali, che garantiscono risultati estetici di grande raffinatezza. Tecnicamente consiste nello stendere dello smalto utilizzando un apposito telaio (appunto serigrafico), realizzato in tessuto finissimo e regolare di nylon o poliestere e poi teso su una cornice di alluminio o ferro.
Il tessuto viene poi impressionato con un negativo (pellicola) ed i microfori presenti nel tessuto stesso vengono chiusi con apposite sostanze (gelatine fotosensibili) per comporre un'immagine.
Nelle parti libere, il colore di stampa passa attraverso i minuscoli fori delle intercapedini lasciate dai fili di trama, per andare a depositarsi sulla superficie da stampare. Mediante questa tecnica può essere depositato un solo colore alla volta.
In seguito alla stampa serigrafica, Vetrerie Dal Pian procede alla tempera del manufatto per vetrificare il colore dei decori e altresì garantire la sicurezza al vetro.
Grazie all’uso di smalti ceramici è possibile temperare il vetro alla fine del procedimento e indurire pertanto i colori, garantendone maggiore tenuta e resistenza all’abrasione (graffi, ecc…).