Vetro Stratificato
La stratifica si ottiene interponendo materiale plastico tra due o più lastre di vetro float, sotto l'azione combinata del calore e della pressione. Questo procedimento, che consiste nell'inserire tra due o più lastre di vetro un foglio di plastica (film PVB, polivinilbutirrale; o EVA, etilene vinil acetato), conferisce al vetro particolari caratteristiche di sicurezza. Se in caso di urto il vetro dovesse rompersi, il foglio di plastica trattiene i frammenti di vetro. Variando il numero delle lastre e degli strati di materiale plastico, si ottiene una vasta gamma di stratificati in grado di coprire tutti i livelli di sicurezza e protezione verso le persone ed i beni.
Anche se colpito con violenza il vetro stratificato si può incrinare, ma difficilmente sfondare garantendo eccezionali livelli di resistenza all’attraversamento. Per aumentare la sicurezza è possibile unire anche due vetri temperati. Inoltre, i vetri stratificati possono essere colorati in varie tonalità in modo da essere utilizzati anche in situazioni di privacy o relativamente alle più svariate esigenze.
In base alle richieste del Cliente, Vetrerie Dal Pian assembla vetri stratificati speciali in grado di soddisfare qualsiasi requisito, sia in termini estetici che prestazionali.